Le Bombarde

98245913Le Bombarde è la spiaggia a cui gli algheresi sono più affezionati. È una spiaggia frequentata per lo più da giovani, parte dentro e fuori, gli altri solo dentro. È una spiaggia molto frequentata in estate, sia di giorno che di notte. È, infatti, ricca di servizi: chioschi, ristoranti e bar, che ospitano una animata vita notturna, soprattutto in occasione di manifestazioni musicali, che nella stagione estiva sono frequenti.

 

 

Questo ultimo aspetto sottopone la spiaggia a uno stress non da poco in termini di impatto  sull’arenile e sulla retrostante pineta che, tra l’altro, è inserita all’interno del Parco Naturale Regionale di Porto Conte. La questione è stata oggetto di segnalazioni, proteste e interpellanze da parte delle associazioni ambientaliste, ed è tuttora aperta.

 

98246153

Quel che è certo è che la spiaggia di Le Bombarde sta “perdendo sabbia” (vedi in proposito l’intervista al prof. Vincenzo Pascucci pubblicata su Sassari Notizie). Il fenomeno è legato, come al solito, al difficile equilibrio tra economia e tutela ambientale. Da una parte, Alghero è una città che, in parte, direttamente o indirettamente vive di turismo, e quindi “vende”, insieme ad altri servizi, il suo ambiente. Dall’altra, è però vero che se questo ambiente lo consuma e lo logora troppo, si troverà nella condizione di non avere più nulla di appetibile da vendere. Un bel paradosso, insomma, se ci si entra dentro.

 

La spiaggia di Le Bombarde in un placido pomeriggio d'ottobre
La spiaggia di Le Bombarde in un placido pomeriggio d’ottobre
Un orizzonte dalla spiaggia di Le Bombarde
Un orizzonte dalla spiaggia di Le Bombarde
La spiaggia di Le Bombarde verso Punta Negra
La spiaggia di Le Bombarde all’altezza dell’Hotel dei Pini
Annunci

Un pensiero su “Le Bombarde

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...