Mugoni. La spiaggia delle Ninfe.

 

La spiaggia di Mugoni chiude a nord la grande baia di Porto Conte. È detta anche Baia delle Ninfe, prendendo spunto dal nome che i Romani davano all’intera baia: Nimpharum Portus.

Le ninfe erano divinità minori della mitologia e religione greca e romana. Sempre legate alla natura, e soprattutto all’acqua, erano rappresentate come bellissime fanciulle eternamente giovani.  “Erano benigne verso i mortali, di cui non disdegnavano l’amore”. Erano inoltre legate al vaticino e agli oracoli: “Nella tradizione greca le ninfe sono annoverate tra le divinità che possono provocare turbe mentali di genere vario; l’alterazione del tenore psichico favoriva lo sviluppo e l’esercizio di facoltà mantiche e oracolari” (Enciclopedia Treccani, link esterno).

Mugoni01Tutta questa lunga tirata su ninfe, mitologia, oracoli eccettera, per confermare che, in effetti, qualcosa di magico e fuori dal tempo il luogo ce l’ha. Io e mia moglie abbiamo visitato la spiaggia a metà ottobre del 2014. La giornata era calma e umida, l’aria velata da una leggera foschia. Gli hotel chiusi. Le seconde case vuote. Pochissime le persone sino al pomeriggio, quando la spiaggia si è un po’ animata. Il mare calmissimo, il fondale basso per molti metri, come tipico delle spiagge di origine lacustre. Il vento praticamente assente per tutta la giornata. Anche le voci e i rumori erano ovattati. È probabile che in piena estate sia un’altra cosa, ma chi vi costringe ad andarci in luglio o agosto?

Se volete poi stare in tema e arricchire questa impressione di straniamento, potete fare una passeggiata lungo la spiaggia e dirigervi verso il suo estremo occidentale. Lì troverete i resti di una antica villa romana, villa di Sant’Imbenia. Vedi la scheda sulla villa (link esterno) ospitata in Sardegna Cultura (link esterno).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...