Le Bombarde. Rocce.

A ovest e a est, la spiaggia di Le Bombarde è chiusa da bassi tratti rocciosi. Si tratta per lo più di calcareniti, vale a dire di sabbie a prevalente composizione calcarea originate dall’azione degli agenti atmosferici sui calcari prevalenti nella zona dell’algherese settentrionale, trasformate poi in roccia dalla pressione, e tenute assieme da un cemento di calcite. La loro formazione risale al Cretaceo superiore (80-70 milioni di anni fa), quando la Sardegna era ancora saldata alla Provenza ed era popolata dai dinosauri.

Io mi sono divertito a curiosare tra gli scogli che chiudono la spiaggia a occidente, alla ricerca di forme, disegni, geroglifici. Ecco cosa ne è venuto fuori.

Disegni astratti di linee parallele, perpendicolari, oblique su uno sfondo idealmente piano:

98246397

 

Forme rotondeggianti e sferiche, più o meno in rilievo, separate da linee di confine più o meno nette:

98246302

98246200

 

Superfici solcate in profondità da valli e anfratti con un andamento in prevalenza verticale, nella parte superiore dell’immagine, andamento che si complica invece nella parte inferiore:

98246527

 

Superfici disseminate da innumerevoli piccole nicchie di varia profondità, in alcune porzioni della roccia più fitte che in altre. In alcuni casi le nicchie si dispongono con un certo ordine lineare o circolare determinato dalle venature di calcite più resistente alle intemperie:

98246496

98246424

 

In alcuni casi le nicchie sono più grandi, formano gruppi isolati che prendono la forma di una impronta di zampa di un qualche animale immaginario o di una sorta di geroglifico, di una mappa stellare in un linguaggio mai esistito:

98246460

98246347

 

E anche per oggi è tutto, gente!

Annunci

Un pensiero su “Le Bombarde. Rocce.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...