Torre Grande. Maestrale

DSC_0140
Il golfo di Oristano chiuso a settentrione da Capo San Marco

 

Il maestrale è vento fresco o freddo che soffia da nord-nord-ovest. Nasce, cresce, si rafforza nel nord Atlantico, incontra e talvolta assalta le coste atlantiche francesi, si incanala nel sud-ovest della Francia, supera la Provenza e irrompe allegramente nel Mediterraneo occidentale prendendone possesso, a volte per un sol giorno a volte per una intera settimana.

DSC_0141
Il Golfo di Oristano chiuso a meridione da Capo Frasca

 

Il maestrale è vento fresco che pulisce l’aria, la libera dalle foschie umide, le raggruma in carovane di grasse nuvole di passo, che sfrangia per poi ricomporre, portandosele via verso sud.

DSC_0143
La spiaggia di Torre Grande

 

Il maestrale è vento schietto, ama le linee nette, le evidenze, i confini ben definiti delle cose. Separa i colori e li rende brillanti. Nascondendo a tratti il sole, rende lo sguardo più sciolto e riposato, e la visione delle cose più chiara.

DSC_0144
La spiaggia di Torre Grande

 

Anche le spiagge, in un qualche senso, quando soffia il maestrale, diventano migliori, rese quasi vuote anche in pieno agosto.

DSC_0145
La spiaggia di Torre grande verso meridione

 

Il maestrale è arrivato anche in Sardegna, nel Golfo di Oristano, ed è stata una benedizione. Abbiamo ricominciato a dormire la notte, a girare di giorno, a non sudare come fontanelle. La pelle si è asciugata e ha ripreso luce. L’umore è migliorato, le facce si sono fatte più distese e meno tirate. Le persone hanno cominciato a sorridere e ridere più spesso e di più.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...