Torre Grande. La spiaggia

Torre Grande è la spiaggia degli oristanesi. Quasi il loro salottino estivo. Lo usano per prendere il sole e fare il bagno, per passeggiare e prendere il fresco la sera, per praticare sport, per “fare ora” prima di riversarsi nei locali notturni, per una pizza o una cena.

 

Torre Grande è un borgo marino situato nella parte settentrionale del Golfo di Oristano. Abitato anche in inverno, offre mare pulito e servizi essenziali completi.  A Torre Grande puoi trovare da dormire, da mangiare, puoi praticare sport, puoi divertirti nei suoi locali notturni sulla spiaggia. Ci sono market, è presente la guardia medica turistica, una chiesa, un porticciolo turistico.

TorreGrandeMaestraleTorre Grande  è ormai tre anni di seguito che si guadagna la bandiera blu, dal 2012 al 2014. Al riguardo puoi visitare il sito web del Programma Bandiera Blu. Quest’anno si è anche guadagnato la bandiera verde, vale a dire il riconoscimento di spiaggia adatta e sicura per i bambini assegnato dalla Società Italiana di Pediatria preventiva e Sociale.

Torre Grande può essere raggiunta da Oristano in poco meno di mezzora in bicicletta e di un’ora a piedi. È possibile farlo in tutta sicurezza utilizzando una pista ciclabile che dalla località detta Sa Rodia porta direttamente alla borgata marina di Torre Grande (l’itinerario è segnato nella mappa).

Il fatto che il golfo raccolga le acque del fiume Tirso fa sì che le sue, di acque, assumano quel particolare colore verdastro opaco tipico di mari simili. Il fiume, inoltre, riversa nel golfo molto limo che appena smosso rende torbida l’acqua. Anche la sabbia della spiaggia deriva le sue caratteristiche principali dal Tirso. È sabbia ricca di cristallini grezzi, non arrotondati e levigati, di quarzo, di granito, di basalto, di scisto, tutta roccia che lungo il suo corso il Tirso incontra, scava, lavora, trasporta e riversa nel Golfo di Oristano. Poi le correnti si incaricano di distribuire lungo tutto il litorale questo abbondante materiale. Ed è sabbia ricca di polvere (quel limo di cui si parlava), che ci mette poco a trasformarsi in nuvoletta se smossa con mano o piede.

Eppure, a me Torre Grande piace. Piace per la sua accessibilità, comodità e accoglienza. Niente di straordinario, nessuna emozione particolarmente accesa, niente acqua particolarmente cristallina e caraibica. Però è lì, ti offre quel che promette: un luogo dove fare un po’ di sport (ce n’è per tutti i gusti, io ci faccio il mio yoga con un nutrito gruppo di amici), trascorrere un pomeriggio tranquillo sino al tramonto, allungare il pomeriggio con un gelato o una bibita, godendoti il crepuscolo. Come questo …

TorreGrandeTramonto01
Crepuscolo pastello

 

… oppure questo

Tramonto fuoco
Crepuscolo fuoco
Annunci

2 pensieri su “Torre Grande. La spiaggia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...