Cala Cartoe

Cala Cartoe è la spiaggia più meridionale della costa di Orosei. Raggiungerla può presentare qualche piccola difficoltà, almeno senza un navigatore. Infatti, nel bivio sulla SS 125 che immette sulla stretta strada alla fine della quale si trova Cala Cartoe, l’indicazione per la spiaggia non c’è, ma c’è l’indicazione per le grotte di Ispinigoli. Dall’ingresso alle grotte in poi l’indicazione a Cala Cartoe è sempre presente là dove serve. Se poi volete fare una visita anche alle grotte, buona idea.

 

Cala Cartoe è una breve falce di sabbia ocra ritagliata nel prepotente verde e nero dei boschi e del basalto. In alto e in basso l’azzurro del cielo e del mare.

DSC_0072

DSC_0067

 

Bosco e basalto letteralmente assorbono luce, così che, anche nelle giornate più luminose, la cala appare in carenza di luce.

DSC_0068

DSC_0069

 

Solo se lo sguardo si volge verso le lontananze della costa di Cala Gonone, ci si riesce a liberare da questa sorta di astenia.

DSC_0073

 

La spiaggia di Cala Cartoe è alimentata dalle sabbie trascinate e lavorate da un torrente stagionale, che tuttavia anche d’estate riesce a formare in prossimità del mare una fresca pozza d’acqua dolce.

DSC_0079 (1)

 

In piena stagione la spiaggia è discretamente affollata, ma mai tanto da non riuscire a trovare un angolino comodo. Nei pressi c’è un parcheggio, servizi igienici, un chiosco mobile per un gelato o un caffè.

DSC_0080 (1)

DSC_0081 (1)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...